lunedì 18 aprile 2011

S.O.S: La voce di Wikipedia relativa all'uomo "Vittorio Arrigoni" è in mano ad un anonimo, un certo "Lucas", che non riporta fedelmente i fatti

La voce di Wikipedia su Vittorio Arrigoni alle ore 11:20 del 18/04/2011 non riportava una importante notizia comparsa in un giornale. Ho tentato quindi di aggiungere quanto segue come evidenzia la cronologia della voce:

"A sua totale insaputa, il pacifista italiano era stato inserito nella black list delle persone sgradite ad Israele. Per questo motivo, alla Vigilia di Pasqua del 2005, venne fermato dai soldati israeliani alla frontiera giordana, mentre tentava di entrare in territorio israeliano per raggiungere alcuni suoi amici palestinesi. Vittorio Arrigoni chiamò l’ambasciata italiana che lo rassicurò sul fatto che Israele fosse un paese amico. I soldati, che gli ruppero i regali che portava con sé, lo trattennero per parecchie ore prima che arrivasse un gruppo di militari dei corpi speciali che, nonostante Vittorio non opponesse alcuna resistenza ispirandosi come lui stesso dirà a Gandhi, lo prelevarono con la forza e lo condussero in un loro veicolo. Ivi, Vittorio venne selvaggiamente picchiato e umiliato da cinque soldati israeliani e quindi scaricato a terra sanguinante alla frontiera giordana. Il veicolo israeliano tentò infine di investirlo. Vittorio avrà modo di dichiarare in seguito, in un articolo di giornale da lui stesso riportato sul suo blog, che ebbe timore in quei frangenti di essere ucciso dai soldati israeliani e che quell'episodio gli aveva inferto profonde ferite nella sua anima."


Le modiche che ho apportato sono state cancellate dopo 14 minuti, nonostante fossero il riassunto di un articolo di un giornale. Il mio contributo poteva essere migliorato come tutte le cose, ma chi ha cancellato quanto avevo scritto, un certo "Lucas", ha scritto subito in totale malafede alle ore 11:34:

Nel 2005 viene inserito nella lista nera delle persone sgradite ad Israele. Nell'aprile dello stesso anno 2005 viene fermato alla frontiera Giordana e selvaggiamente picchiato.


La malafede si coglie perchè la frase non riporta esplicitamente menzione degli autori dell'aggressione a Vittorio, gli israeliani. Era più importante cancellare in fretta e furia quello che avevo scritto. Mi sono permesso di insistere e di ripristinare la tramatura di una notizia che di per sè era oggettiva. A quel punto, lo stesso "Lucas" ha pensato bene di darmi un avviso: "al prossimo contributo contrario alle linee guida di Wikipedia scatterà un blocco in scrittura sulla tua utenza, pertanto questo è l'ultimo invito a collaborare in modo costruttivo." Successivamente mi hanno bloccato l'utenza definitivamente per mano di un altro utente un certo "Jalo", proprio colui che aveva proposto la cancellazione dell'intera voce "Vittorio Arrigoni"!!!!! Se Wikipedia è in mano a degli ignoranti come "Jalo", qual è il futuro dell' Enciclopedia libera?????
Quando gli israeliani hanno ucciso i pacifisti Rachel CorrieTom Hurndall anche loro membri dell'International Solidarity Movement (ISM) come Vittorio Arrigoni, forse c'era un Jalo ignorante a proporre di eliminare la loro voce da Wikipedia?


Il voto dell'utente di wikipedia "Jalo" con il quale ha proposto di cancellare la voce Vittorio Arrigoni. Lo stesso guarda a caso ha bannato definitivamente il sottoscritto.

Perchè Wikipedia è in mano a dei nickname\utenti anonimi che considerano PROPRIE le voci enciclopediche?

Ecco, Jalo, l'utente di Wikipedia che ha proposto la cancellazione da Wikipedia della voce del pacifista italiano "Vittorio Arrigoni". Successivamente lo stesso utente mi ha bannato. Jalo si definisce orgogliosamente sulla sua pagina "uno degli evil managers di it.wiki, membro onorario della cricca."
Una versione più mansueta di JALO.
Come può, chi dice di adorare le tenebre, proporre la cancellazione della voce di chi ha dato la propria vita per la pace? Quanto ignoranti bisogna essere per proporre una simile idiozia?

Nessun commento:

Sharing