martedì 18 gennaio 2011

Il Vallo di Adriano


Video che ho girato sul Vallo di Adriano

Non voglio dilungarmi a parole sul Vallo di Adriano che ho recentemente visitato, lascio che siano le foto ed il video a rappresentare questo scenario di grande suggestione, che è anche la principale attrazione turistica dell'Inghilterra settentrionale. Camminando per una giornata intera lungo il Vallo, il mio pensiero è volato ad immedesimarsi negli intrepidi legionari che costruirono in pochi anni (tra i 6 e 10 anni) questo interminabile muro in pietra e lo percorsero in lungo ed in largo per sorvegliarlo, mandati in queste lande selvagge e inospitali a contenere popoli primitivi ed ostili. Riconosciuto dall' Unesco Patrimonio dell'Umanità, rappresenta una colossale opera di ingegneria militare lunga 117 Km, eretta nel II secolo d.C., che attraversa l'Inghilterra settentrionale, dal mare d'Irlanda al mare del Nord. Era il confine più a nord e più pesantemente fortificato dell'intero impero romano. Le foto qui di seguito sono state scattate nei luoghi più belli e di maggior interesse e precistamente nei pressi del lago di Crag Lough   tra Housesteads e Vindolandia dove persistono tratti di mura perfettamente conservate e dove si possono effettuare lunghe passeggiate.

Alberto nel punto più caratteristico del Vallo di Adriano, nei pressi del lago di Crag Lough (si intravede nella foto) e nella zona denominata Steel Rigg.

Il vallo di Adriano nei pressi del lago di Crag Lough, con un panorama mozzafiato.











Castle Nick
Castle Nick
Alberto proprio sopra il lago di Crag Lough


In questa foto e in quelle che seguono ho fotogragato Sycamore Gap, conosciuto come l'albero di Robin Hood, in quanto esattamente in questo luogo sono state girate alcune scene del film "Robin Hood: principe dei ladri" con Kevin Costner.


Sycamore Gap, l'albero di Robin Hood.







Quante pecore..pecore e pecore e pecore.

Nessun commento:

Sharing