venerdì 6 maggio 2011

Mai più ministri fascisti della Guerra. ABOLIAMO L'ESERCITO per aumentare i fondi destinati all’istruzione.


Costa Rica è Pace. L'Italia è Guerra.
 Qualcosa di davvero grande, unico nel suo genere. C’è un paese, il Costa Rica, che dal 1° dicembre 1948 ha abolito e non ha più un esercito.  Non è possibile! Invece si, avete capito bene, loro da 60 anni, non si sorbiscono più ridicole sfilate militari con i vari La Russa che giocano a fare i soldatini. Non vanno neanche più a fare la spesa al mercato delle bombe. Se ancora non ci credete guardate l'art. 12 della loro Costituzione: "Se proscribe el Ejército como institución permanente." L'Italia all'art. 11 della propria Costituzione ha scritto che ripudia la Guerra, ma continua invece a promuoverla. Furba l'Italietta, che ha speso nel 2010 la bellezza di 23.500 milioni di euro per la difesa. L'Italietta, che almeno ha abolito il servizio di leva obbligatorio dal 2004 e da cui sono miracolosamente scampato, ha a tutti gli effetti un esercito permanente che mangia risorse come intere legioni romane accampate alle porte di ogni città italiana, in più ha un ministro della Guerra (Difesa?) Ignazio La Russa che con i suoi alterchi, è in odore nauseabondo di gerarca fascista (chi lo fischia è partigiano). Ma, come è avvenuto questo miracolo? Il Costa Rica era uscito da poco da una breve guerra civile, che aveva provocato alcune centinaia di morti. Dopo due mesi di combattimenti, il leader socialdemocratico José Figueres Ferrer, personaggio politico mitico nell’America Centrale detto Don Pepe, assunse la direzione del governo provvisorio e chiuse con il passato, abolendo l'esercito. Incredibilmente recentemente il Costa Rica si è classificato anche primo in una classifica sulla felicità percepita dalla popolazioneDa allora altri hanno rinunciato all'esercito. Porca miseria, che lungimiranza.

José Figueres Ferrer distrugge simbolicamente il muro di cinta della caserma Bellavista. Era il 1 Dicembre del 1948. Il Costa Rica entra nella Storia, rinunciando per sempre all'istituzione dell'esercito.
Il 1° dicembre, dopo la firma del decreto legge, Don Pepe si presentò alla caserma Bellavista, nel centro della capitale San José: sotto lo sguardo stupito della folla salì sul muro di cinta e iniziò a colpire simbolicamente il muro della caserma. La soppressione dell’esercito come istituzione permanente fu approvato poco tempo dopo dal parlamento e inserita nella costituzione del 1949. Lo stesso 1° dicembre Don Pepe offrì la caserma Bellavista all’Università della Costa Rica, che la trasformò in un museo nazionale. Cogliete anche voi virtuosità nell'eliminare le spese militari per destinare maggiori risorse economiche all'istruzione? In Italia non sappiamo più cosa inventarci per dare un senso a tanti burattini che marciscono nelle caserme. Proprio oggi, la nostra specie di presidente del Consiglio ha deciso di inviare nuovamente i militari a raccogliere l'immondizia per le strade di Napoli. Lo capisce chiunque che non si può andare avanti così. L'unico modo per impedire ad un futuro Ignazio La Russa di diventare nuovamente ministro della Guerra è rinunciare per sempre all'esercito. Liberiamo le caserme dai carri armati e facciamone parchi dove i nostri figli possano giocare sotto la bandiera della pace diventando veramente UOMINI. Ma come faremo a difenderci, chiede l'ipocrita senza idee? Io non vivo di paure. Detto questo l'ONU potrebbe essere l'organismo a cui conferire un esercito. L'Europa parimenti si potrebbe dotare di un proprio esercito se proprio sentisse l'esigenza di difendersi dall'imperialismo U.S.A. Ma gli attuali eserciti nazionali sono esattamente l'espressione della persona di Ignazio La Russa. Ignoranza militarizzata, che scarica ciclicamente contro un nemico il proprio arsenale in scadenza.

Liberiamoci dalle ipocrisie. Questa foto, che mostra i militari impegnati a Napoli nel rimuovere le immondizie, dimostra paradossalmente invece proprio come l'esercito non serva più, ma serva ben altro. Smilitarizziamoci.

Nessun commento:

Sharing