sabato 8 maggio 2010

Mare Maggio 2010: Arsenale di Venezia navigare tra storia e futuro.

Video di Alberto Sciretti dell'edizione Mare Maggio 2009
Dopo il successo delle prime due edizioni con migliaia e migliaia di visitatori tra cui il sottoscritto, torna dal 14 al 16 maggio 2010 all'Arsenale di Venezia la grande manifestazione veneziana dedicata alla cultura del Mare: Mare Maggio. Per informazioni circa gli orari, i prezzi, il programma degli eventi visita http://www.maremaggio.it/
L'entrata dell'Arsenale dipinta da Canaletto, 1732
Vale la pena di visitare l'Arsenale in questa occasione, quantomeno per il fatto che è l'unico momento durante l'anno in cui è aperto al pubblico. Rievocazioni storiche, imbarcazioni d’epoca (in particolare si segnala il 1° Raduno di Vele d'Epoca della Città di Venezia), i cimeli della Marina Militare tra cui il sommergibile “Dandolo” coinvolgeranno il pubblico alla scoperta delle navi e dei loro equipaggi, all'interno dell'Arsenale di Venezia, in grado per molti secoli di cambiare repentinamente l’equilibrio della potenza navale nel Mediterraneo.

Vittore Carpaccio, particolare del Il Leone di San Marco (1516)
Si conferma anche per quest'anno l'iniziativa “Arsenale Porte Aperte” che consente l’ingresso gratuito ai Residenti nel Comune di Venezia (Centro Storico, Mestre e tutte le altre municipalità) venerdì 14 maggio 2010, giornata inaugurale.

Nessun commento:

Sharing