mercoledì 25 luglio 2012

Il Fatto Quotidiano degli italiani all'estero.


L'emorragia italiana di giovani talenti come un fiume sotterraneo di lava fa affluire continuamente all'estero migliaia di giovani teste pensanti. Pochi notano e analizzano questa lava che anticipa l' eruzione. C'è un quotidiano però che in questo momento fa una piacevole differenza e diventa un punto di riferimento per tutti gli italiani all'estero. Il Fatto Quotidiano.
Oltre a questo da segnalare c'è ben poco se non forse "Solferino 28 anni", un blog sul Corriere della Sera che dedica frequentemente post a tali tematiche (uno su tutti "“Io bocconiano che per sopravvivere sono scappato in Australia e ora faccio il cameriere”). Tornando al quotidiano il suo direttore insieme al vicedirettore Marco Travaglio incontrano ogni anno gli italiani all'estero a Londra e sul portale web del quotidiano si evidenzia una sezione denominata "Cervelli in fuga". Scusate se è poco.
Il Fatto Quotidiano incontra a Londra gli italiani all'estero.

Sul Il Fatto Quotidiano sono tanti gli articoli dedicati agli italiani all'estero. Molto interessante l'articolo ad esempio "Torno in Italia e vedo il ballo sul Titanic" in cui la giornalista prende in considerazione la percezione duale che si ha dell'Italia, dall'estero e dal suolo patrio, scrivendo << Da dieci giorni sono in vacanza sul suolo patrio e mi giro intorno stupefatta per cercare di capirci qualcosa. Qui la prospettiva si ribalta e la percezione è quella di un’Italia spensierata, intenta nel solito cazzeggio estivo e dedita alla disinformazione. Leggi i giornali dove i soliti inguardabili discutono delle solite cose. Tutti si lamentano della crisi, dell’Imu, delle tasse ma la preoccupazione principale è la prossima vacanza. Il paese è pronto a chiudere per ferie per tutto agosto. Quando lo dici all’estero, non ci possono credere. Anche gli ospedali sono a ranghi ridotti, perfino chi ha il cancro può attendere, il reparto di chemioterapia chiude per 15 giorni. “Siamo in ferie” dice l’infermiera. E che nessuno tocchi i ponti e le feste comandate. Il weekend è sacro e le previsioni del tempo sono tra le notizie più cliccate. >>

Nessun commento:

Sharing