mercoledì 17 febbraio 2010

La corruzione comincia con un piatto di pasta

"La corruzione comincia con un piatto di pasta" diceva Indro Montanelli
La Corte dei conti, allarme corruzione. La corruzione e' un ''tumore maligno'' contro il quale non ci sono ''anticorpi'' nella pubblica amministrazione e che con gli anni addirittura sembra peggiorare. Nel 2009 le denunce sono infatti aumentate del 229%. E' la Corte dei Conti a mettere il dito nella piaga e a parlare della necessita' di recuperare ''senso etico'' perche' ''se non c'e' senso etico nell'agire - ha detto oggi il presidente della magistratura contabile Tullio Lazzaro - non bastano mai i giudici, i carabinieri o le altre forze dell'ordine a combattere questo male''.
È poi assai grave - aggiunge il presidente Lazzaro (leggi l'intervento) - la mancanza di «anticorpi» nella Pa contro le condotte illecite individuali che causano «offuscamento dell'immagine dello Stato e flessione della fiducia che la collettività ripone nelle amministrazioni e nelle stesse istituzioni del Paese» Alla malversazione vera e propria si affianca poi tutta quella serie di comportamenti che portano ad ''un ingente spreco di risorse pubbliche''.
Ho già parlato in un precedente post di una mafia più civile e una società più mafiosa. Una mafia sempre più in giacca e cravatta e una società che cambiandosi abito troppe volte al giorno sceglie il travestimento. Insomma, abbiamo interi pezzi di società che hanno ormai introiettato i modelli comportamentali dei mafiosi. E lo si vede in tutti i campi". (Antonio Ingroia , magistrato)

1 commento:

Stradella ha detto...

infatti ormai la mafia è nel sangue degli italiani , nel senso che la cultura dell'appartenenza piuttosto che quella del diritto spadroneggia. mafie malavitose propriamente dette legate al traffico della droga, della prostituzione e altro. Mafie politiche per spartire posti di lavoro , favori, oltrechè mazzette vere e proprie. Mafia vuol dire in ultima analisi legami interpersonali che prevalgono sullo stato di diritto, se mai questo fosse esistito.

Sharing