martedì 8 dicembre 2009

Discorsi sugli imprenditori italiani: la ricchezza di certe persone supera la loro capacità di contare


Discorsi sugli impreditori italiani da Ios (Estate 2009)

Sì, parlo di te, povero Pinocchio, di te che sei così dolce di sale, da credere che i denari si possano seminare e raccogliere nei campi, come si seminano i fagioli e le zucche. Anch’io l’ho creduto una volta, e oggi ne porto le pene. Oggi (ma troppo tardi!) mi son dovuto persuadere che per mettere insieme onestamente pochi soldi, bisogna saperseli guadagnare o col lavoro delle proprie mani o coll’ingegno della propria testa. (Carlo Collodi - Le avventure di Pinocchio - Storia di un burattino Capitolo 19)

Nell'ultima deposizione al processo per il crac Parmalat l'ex patron Calisto Tanzi aveva negato di avere sottratto soldi all'azienda e di avere un tesoro nascosto. La guardia di finanza ha scoperto invece il 05/12/2009 dei preziosi Van Gogh, Picasso, Modigliani, Cezanne, Ligabue, De Nittis, e un Monet che gli apparterrebbero .

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Alberto..la vita è - come diceva Shakespeare una storia raccontata da un idiota..ma, credimi, non è detto che il pescatore sia meno felice dell'imprenditore forse lo è di più...cionostante è profondamente ingiusto che ci siano persono che patiscono e soffrono mentre altre non sanno che farsene della loro ricchezza. Cristo diceva: "In verità vi dico, non ruba chi spinto dalla fame prende del cibo che non gli appartiene...."
Alfredo di Padova .
Ti contatterò perchè il tuo blog mi piace un sacco....e sono appassionato di storia e del paesaggio veneto

redazione ha detto...

"Cristo diceva: "In verità vi dico, non ruba chi spinto dalla fame prende del cibo che non gli appartiene...." ...mi puoi dire la fonte? Perdonami sono come San Tommaso..;))))
Sono appena tornato da un viaggio mozzafiato a Marrakech..purtroppo in questo periodo sto scrivendo poco sul blog..

Stradella ha detto...

non ho piu aperto il tuo blog..credevo che mi venisse inviata la segnalazione su sulla mia mailbox..boh..comunque dammi tempo che ti trovo il passo..senno contattami su uno dei miei chat messenger...skipe yahoo windows o meglio skipe...dimmi quale preferisci..

Sharing