mercoledì 9 luglio 2008

Torce a Porto Marghera..il tramonto più bello del mondo.

Avviso comparso sul portale del Comune di Venezia
Attivate le torce di Porto Marghera [09 Luglio 2008, 20:30] Livello di emergenza: Codice Verde Data ed Ora della notizia: 09 Luglio 2008, 20:30 La Protezione civile del Comune di Venezia, sentiti i Vigili del Fuoco, comunica che l'evento visivo in corso è dovuto a uno sfiaccolamento delle torce presso lo stabilimento Polimeri Europa dovuto ad un blocco del processo di cracking causato da una improvvisa mancanza di vapore. Non si tratta, pertanto, di un incendio a impianti e/o depositi. Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco. Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
La combustione in fiaccola si sta riducendo [09 Luglio 2008, 21:06] Livello di emergenza: Codice Verde Data ed Ora della notizia: 09 Luglio 2008, 21:06 La Protezione civile rende noto che lo sfiaccolamento in torcia si va via via estinguendo: una delle due torce è quasi spenta mentre anche l'altra sta riducendo la combustione.Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
Fine evento [09 Luglio 2008, 21:35] Livello di emergenza: Codice Verde Data ed Ora della notizia: 09 Luglio 2008, 21:35 La Protezione civile del Comune di Venezia, sentiti i Vigili del Fuoco, rende noto che l'evento visivo che ha interessato due fiaccole di Polimeri Europa, nell'area del sito industriale di Porto Marghera, è concluso. E' stata infatti riattivata l'erogazione di vapore all'impianto di cracking che ha comportato, di conseguenza, il quasi totale spegnimento delle torce. Sul luogo restano i tecnici e le squadre dei Vigili del Fuoco. L'Arpav ha attivato i sistemi di rilevazione del Simage ed è anch'essa operativa sul territorio con i propri tecnici per monitorare le eventuali ricadute di prodotti della combustione.Non seguiranno ulteriori comunicati

La nube che si è alzata da Porto Marghera in seguito all'accensione delle torce. Eventuali ricadute di prodotti della combustione? Fotografia scattata alle 21.12 del giorno 09/07/2008
-
Mestre e Marghera sono due città a vocazione turistica bellissime da visitare, piene di imprevisti...come in questo caso l'accensione delle torce.....se siete fortunati potrete assistere a qualche incidente industriale ed assaporare nell'aria l'odore "doc" dello smog prodotto in gran parte dalla Tangenziale di Mestre che da noi acquista quel frizzantino che lo rende unico in tutto il mondo, perchè si mescola all'inquinamento decennale di Porto Marghera. Qui da noi, l'inquinamento non è improvvisato, ma è consolidato da anni e svariate aziende si sono adoperate negli anni esercitandosi nell'inquinamento della laguna. Alcuni tra gli abitanti di Mestre e Marghera, i più "primitivi" e restii al cambiamento, incredibilmente rinunciano alla vita, decidendo di morire ammalandosi di cancro, come alcune persone conosciute personalmente da chi vi parla, negandosi quindi la possibilità di assistere a questo straordinario spettacolo che l'ingegno umano ci regala tutti i giorni: Il tramonto di Porto Marghera..tra i più rossastri...per i bagliori delle fiaccole... con colori unici nel suo genere dovuti alle polveri sottili nell'aria che donano sfumature introvabili.

Il mio sentito grazie a tutti coloro che in questi anni hanno lavorato e si sono adoperati per rendere questo tramonto sempre più bello. Mestre e Marghera così come sono state concepite sono due città bellissime dove finalmente siamo riusciti a sconfiggere per sempre la Natura (nemica dell'uomo), e finalmente non vedremo più quei campi di grano..che sapevano regalare al Veneto solo polenta e osei. Adesso però mi raccomando puntiamo sul turismo per queste due città...le cose belle e uniche vanno condivise.

Non è uno spettacolo?

Nessun commento:

Sharing