sabato 18 dicembre 2010

In memoria di MARC BRADSHAW: alcool, droga e cattive amicizie ci uccidono.

Marc Bradshaw, born on the 9th of September 1977, in everlasting memory of my dearest son who died tragically from these cliffs on the 8th of july 2000. Always remember his smile and his love and never forget him in your prayers. May God always keep you with him and grant you eternal rest. DAD

A settembre in un viaggio a Malta, per puro caso in un punto bellissimo su una scogliera a Mellieha (l-Ahrax tal-Mellieha) mi sono imbattuto in questo straziante ricordo di un papà, Ric Bradshaw, che ha voluto ricordare il proprio figlio con una targa commemorativa posta a pochi metri dal ciglio di una scogliera (alta più o meno come 10 piani di un palazzo) dal quale il suo unico figlio è caduto all'età di 22 anni. Marc Bradshaw voleva ammirare il tramonto da queste scogliere con i suoi amici. Incontrare la morte in un posto così metafisico in un giorno di vacanza, pietrifica. Never forget in your prayers. La targa è un buon deterrente per chi si avvicina al bordo.
Al mio ritorno mi sono interessato, all'accaduto ed ho scoperto che, l'otto luglio del 2000 l'elicottero di soccorso della Protezione civile Maltese, chiamato alle 04:48 dagli amici di Marc Bradshaw, ha dovuto attendere quasi 40 minuti prima del decollo, perché non poteva operare nel buio. Ric Bradshaw, il padre, ha quindi scoperto che nel 2000 il Dipartimento della Protezione Civile Maltese non disponeva di elicotteri in grado di operare al buio ed ha intentato causo al governo maltese. Sembra tra l'altro che quando Marc Bradshaw fu raggiunto dagli amici e dai soccorritori avesse ancora polso. Nella sentenza emessa durante il processo, il giudice Sig. Tonio Mallia ha dichiarato che le autorità hanno fatto tutto il possibile, anche se l'operazione di salvataggio avrebbe potuto essere svolta meglio "con il senno di poi". Lo stesso giudice ha però scritto nella sentenza: The court however believes it has to rebuke the victim’s friends who although they realised that Marc Bradshaw was drunk did not try to protect him by keeping him away from danger and they left him reach the edge of the cliffs. The judge also added that the victim had high levels of alcohol in his blood as well as traces of Ecstasy taken during the same rave party.” La corte tuttavia deve rimproverare gli amici della vittima che, anche resosi conto che Marc Bradshaw fosse ubriaco, non hanno cercato di progetterlo tenendolo lontano dal pericolo e hanno pertanto lasciato che raggiungesse il bordo della scogliera. Il giudice ha aggiunto che la vittima aveva un alto tasso alcolemico nel sangue così come tracce di Ecstasy preso durante lo stesso rave party. Il magistrato aveva concluso dicendo che le cause della morte di Bradshaw sono state accidentali, che non vi era alcuna prova che qualcuno avesse contribuito all'incidente e che non vi era alcuna negligenza da parte dei soccorritori.
La scogliera dalla quale è precipitato tragicamente Marc Bradshaw

Nessun commento:

Sharing